Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) previsto dalla normativa si rivolge a Utenti in età evolutiva affetti da disturbi dello spettro autistico, promuovendo un approccio globale e di rete. 

Al momento della pubblicazione della presente pagina, sta avvenendo il passaggio tra quanto previsto dalla Deliberazione del D.G. della ASL Salerno n. 594/2019 e la D.G.R.C. n. 131/2021. 

La prima prevede un Percorso dedicato ai soli Utenti della ASL Salerno e centrato sulla metodica ABA (Applied Behavior Analysis, analisi comportamentale applicata) mentre la seconda avrà valenza regionale e propone diverse metodiche di trattamento degli Utenti. Entrambe prevedono la necessità di un esteso e attivo coinvolgimento della famiglia/ dei care-giver nel percorso terapeutico e il riconoscimento degli ambienti di vita (casa, scuola, luoghi del tempo libero, ecc.) come opportunità terapeutica. 

La Segreteria del Centro è a disposizione degli Utenti per offrire le informazioni più aggiornate in merito allo stato dell’attuazione della normativa più recente