Qualora l’Utente si rivolga alla nostra struttura per usufruire delle prestazioni offerte ma non ci sia disponibilità di posti per prenderlo in carico immediatamente, l’addetto al servizio di accettazione propone l’inserimento in lista di attesa.
L’inserimento è possibile solo con la consegna del PRI redatto dalla A.S.L. in originale.

A ciascun Utente viene assegnato un codice numerico univoco, le cui prime quattro cifre si riferiscono all’anno di inserimento e le successive al numero progressivo di registrazione. Ad esempio, all’Utente Mario Rossi viene attribuito il codice univoco 2022/13: questo non significa che l’Utente è in tredicesima posizione ma solamente che l’Utente viene identificato con quel numero ai fini della consultazione della lista di attesa anonima pubblicata sul sito internet.

Per ciascun regime di assistenza (ambulatoriale, domiciliare) sono attive due liste di attesa distinte, una dedicata agli Utenti in età evolutiva e una dedicata agli Utenti adulti. Ai fini del monitoraggio, esse vengono trasmesse bimestralmente al Distretto Sanitario di riferimento per la nostra azienda che, per la sede operativa di Sala Consilina, è il Distretto Sanitario numero 72 di Sala Consilina e Polla.

criteri di priorità, che sono utilizzati per selezionare gli Utenti presenti nella lista di attesa al fine dello scorrimento della stessa, sono dettati dalla normativa vigente e sono i seguenti:

L’Utente con il numero progressivo di inserimento in lista di attesa più basso ha la precedenza su quello con il numero più alto. Quando si libera un posto nella capacità operativa, ha la precedenza l’Utente la cui prescrizione è compatibile -per metodologia, tipologia di prestazioni e frequenza- con i posti che si sono liberati. 

Ad esempio, se si liberano tre posti di logopedia e l’Utente con il numero progressivo di inserimento più basso ha una prescrizione per tre prestazioni di fisioterapia, non verrà preso in considerazione. 

Per i soli Utenti domiciliari, viene applicato anche un criterio territoriale: se i posti che si liberano sono in un ambito territoriale diverso da quello di residenza del primo Utente in lista di attesa e sono quindi incompatibili con il carico di lavoro dell’operatore che ha disponibilità, verrà selezionato l’Utente seguente.

Si deroga al criterio cronologico solamente quando il Medico Prescrittore segnala la necessità di una presa in carico tempestiva.

La permanenza in lista di attesa è consentita solo agli Utenti in possesso di un PRI (Progetto Riabilitativo Individuale) emesso da meno di sei mesi1. Nel caso il PRI abbia una data antecedente, l’Utente deve rivolgersi al proprio Distretto Sanitario per chiedere l’emissione di un PRI aggiornato e consegnarlo al Centro in originale. Il codice numerico univoco (e, con esso, la posizione nella lista di attesa) non varierà.


ATTENZIONE: La ASL Salerno ha richiamato tutti i Centri accreditati al rispetto stringente delle disposizioni in materia di lista di attesa (come è possibile leggere nella circolare allegata). In particolare, ha chiesto di cancellare dalla lista di attesa gli Utenti con prescrizioni per le quali sono trascorsi più di sei mesi dalla data di emissione.
Raccomandiamo agli Utenti in lista di attesa di verificare la scadenza della propria prescrizione (sei mesi dalla data di emissione) e di provvedere a rinnovarla alla scadenza, consegnandola al Centro.


I nostri operatori sono a disposizione degli Utenti per fornire ogni ulteriore informazione.