La nostra sede
Le attività della nostra società si svolgono all’interno di una struttura progettata e realizzata appositamente per ospitare un Centro di Riabilitazione.
Per questo motivo l’immobile nella sua interezza, partendo dagli spazi esterni, dalla pianta e dalla disposizione degli ambienti e finendo con l’impiantistica, la finitura e gli arredi, è al servizio di una alta qualità e di una estrema funzionalità nell’accoglienza degli Utenti.
Tutti i locali sono luminosissimi, grazie alle ampie finestrature di cui sono dotati e alla posizione dello stabile, l’intera struttura è climatizzata attraverso un impianto gestito da un server che monitora la temperatura di ciascun locale e assicura una temperatura confortevole in ogni stagione, le finiture sono mirate alla massima salubrità degli ambienti, anche attraverso la scelta dei colori utilizzati per pavimenti e pareti.
La sede sociale è adeguatamente dimensionata per garantire un eccellente livello di fruibilità da parte degli Utenti.
Le aree esterne presentano oltre 60 posti auto, disposti in modo da accogliere sia le vetture dei lavoratori, alle quali è destinato un parcheggio al livello superiore, sia quelle degli Utenti, ai quali sono invece riservati i posti auto più vicini agli ingressi.
Inoltre, il secondo livello della struttura gode di un ingresso e di un parcheggio autonomi che consentono agli utenti del reparto semiresidenziale di accedere al piano senza necessità di utilizzare l’ascensore.
L’ubicazione dei locali è chiaramente indicata nelle planimetrie affisse ad ogni piano; ciascun locale è poi identificato chiaramente da una targa. Sia le planimetrie che le targhe, attraverso l’utilizzo della codifica Braille e della stampa a rilievo, sono utilizzabili anche dalle persone non vedenti o ipovedenti; per consentire loro la fruizione degli spazi, sono stati predisposti dei percorsi a pavimento e sono rese disponibili, in amministrazione, delle piantine della strutture stampate a rilievo su carta.
Oltre a queste misure, sono state adottate disposizioni organizzative che prevedono che ciascun Utente sia sempre accolto dal terapista in sala di attesa e ricondotto lì al termine del trattamento riabilitativo: la struttura è quindi suddivisa chiaramente in aree nelle quali l’Utente può muoversi autonomamente (sala di attesa e uffici aperti al pubblico) e in aree alle quali può accedere solamente accompagnato da un operatore della Progenia, il quale diviene responsabile dell’Utente.
Sono presenti nella struttura attrezzature per la realizzazione delle varie tipologie di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale; presidi e risorse tecnologiche atte allo svolgimento di prestazioni mediche, logopediche e fisioterapiche; attrezzature elettromedicali a supporto e complemento dell’esercizio terapeutico.
Ad esse si sono aggiunte le attrezzature robotiche per la valutazione funzionale dell’Utente e l’effettuazione delle sedute con nuove modalità terapeutiche.